lunedì 15 settembre 2008

Higurashi no Naku Koro ni


Trama:

La storia narra di un gruppo di ragazzi che vive tranquillamente in un piccolo paese dell'entroterra giapponese. Talmente piccolo è il paese che ha una sola scuola, qui un ragazzo si trasferisce con la sua famiglia ed assiste ad eventi misteriosi, venendo a conoscenza di un antica maledizione e una serie di omicidi che si sono avuti in questi luoghi. La storia viene ambientata in un epoca precisa: luglio 1983.

Nelle due serie dell'anime la prima porta sempre più interrogativi allo spettatore mentre la seconda fornisce le prime risposte. Caratteristica principale della prima serie è che i vari protagonisti, tutti minorenni, si uccidono, vengono torturati, fino a che non rimane nessuno di loro in vita, anche ogni abitante della cittadina viene ucciso.

Subito dopo, però, inizia tutto dal principio come se nulla fosse successo, tutti i protagonisti tornano in vita e nessuno ha memoria del passato, le stesse vicende cambiano a seconda del protagonista e quindi del punto di vista della puntata, o di una determinata scelta di Keiichi. Si contrappone a scene cruenti uno stile di disegno appositamente "deformed", ovvero spesso non vengono rispettate le dimensioni reali del corpo come se si volesse dare un tono scherzoso agli eventi. Infatti tale tecnica viene utilizzata solitamente in serie umoristiche. Inoltre ogni avventura inizia con un approfondimento psicologico su uno dei vari protagonisti sembrando ad un certo punto una storia di normali ragazzi alle prese con la scuola, i piccoli problemi e le prime storie di amore.

©Wikipedia (si, non avevo voglia di scriverla io)

Ne ho sentito parlare spesso in passato. Ad essere preciso ne vidi anche una clip dubbata per un progetto pubblicitario del BeautifulWish. Fin da quella clip capii che quell'anime aveva in qualcosa che mi attirava. Non saprei, forse il feeling dei colori o la scelta di quella scena precisa che lo rendeva così misterioso ed intrigante.

In ogni caso, ho iniziato a vederlo qualche settimana fa e devo ancora finire la prima serie (purtroppo e' difficile vedere un anime del genere quando ci sono le tue nipotine che scorrazzano per casa XD) però devo dire che e' la vera forza di questo anima sta nell'impostazione della trama. E' interessante come gli eventi principali rimangano sempre gli stessi e come effettivamente un azione diversa o un imprevisto susciti un esito diverso della puntata. I personaggi sono decisamente particolari nonostante ricalchino, quantomeno esteticamente, gli stereotipi tipici dei cartoni animanti made in Japan.

Trovo buona l'idea di alleggerire le tematiche dell'anime con frequenti gag, che in fin dei conti non fanno che risultare più inquietante l'aspetto horror dell'anime. 

Ormai esistono 2 serie dell'anime e la terza sta per essere/e' trasmessa in Giappone.

*Infine proprio quest'anno e' uscito il live action... *_* spero che qualche anima pia ne faccia i fan-sub. <3

Nessun commento: